In alto mare è la scommessa di uno scrittore esordiente che dimostra affetto per l'Italia e il suo territorio.

Nell’era del digitale ognuno di noi può essere protagonista. Il copione e la scenografia non sono ancora chiari ma poco importa. In questo marasma individuale è necessario che si possa essere in vetrina anche per i motivi più disparati.

 

E se invece si cambiasse prospettiva? Se internet potesse essere un’occasione per promuovere un prodotto e non un individuo? Se la si smettesse per un attimo di concentrarsi su chi sta mangiando cosa o su quale sia l’autoscatto migliore? Ebbene esiste un piccolo angolo remoto del cyberspazio che tenta di navigare in questa direzione.

 

Bookabook è un sito che promuove libri. Storie scritte da autori emergenti che cercano di essere pubblicate. Chiunque può inviare il proprio romanzo che sarà poi sottoposto ad una selezione sulla qualità dell’opera. Se l’esito dovesse essere positivo, il testo verrà inserito all’interno della piattaforma. A questo punto comincia la campagna!

 

Si hanno 180 giorni di tempo per raccogliere i fondi necessari per far sì che il romanzo venga editato e distribuito. Chiunque può sostenere un’opera tramite varie tipologie di offerta. È possibile scaricare un’anteprima gratuita ed, eventualmente, effettuare il preordine per l’intera opera. Sono disponibili varie tipologie di prodotto corrispondenti a differenti costi. Si parte da un minimo di 5 € (ebook) per arrivare ad un massimo di 72€ (cofanetto con 6 copie+ebook+accesso bozze). Se nei sei mesi di tempo la campagna di raccolta fondi dovesse andare male, allora il libro tornerà da dove è venuto e tutti i sostenitori verranno rimborsati. Una forma democratica di selezione culturale. Una piattaforma anomala in un universo così carico di superficialità.

 

Naturalmente dietro ad ogni opera risiede un autore. È anche possibile prendere contatto con i vari scrittori per curiosità, riflessioni o anche solo per dei commenti. È qui che risiede il cambio di prospettiva. L’utente viene spinto dalla propria curiosità verso chi ha redatto l’opera che rimane al centro del progetto. Altro che selfie…

 

In alto mare è un romanzo all’interno di questa piattaforma. È una storia di confine. Ambientata in un futuro distopico nel quale l’incapacità di gestire il fenomeno migratorio ha portato alla costruzione di un muro che divide l’Italia tra Nord e Sud. La povertà deve rimanere imbrigliata all’interno dei suoi confini. Tutti questi temi vanno a legarsi a vicende di vita quotidiana influenzate, inevitabilmente, dalla cecità presente nell’ambiente circostante. L’uomo ha imparato ad amare se stesso sempre di più dimenticandosi che da solo riesce a combinare ben poco. Il protagonista, Giuseppe, è un ragazzo che lavora come guardia addetta alla sicurezza della cinta muraria. Assieme a suo padre Mauro, vive per pochi passi nel lato Nord. Una ragazza del lato Sud, Anna, sconvolgerà la sua vita tentando di distruggere tutte le barriere che li separano. Anche a livello puramente architettonico.

 

Il romanzo è scritto da Gianluca Giombi, un ragazzo di 24 anni. Mentre si procede con la lettura risalta subito l’affetto per il territorio. Un abbraccio costante con le Marche ed il verde che le caratterizza. Un testo proiettato al futuro ma terribilmente attuale. Basti pensare ai muri eretti in Ungheria, alla follia demagogica di Donald Trump e alle migliaia di morti nel Mediterraneo. Dopo solo 16 giorni il libro è già arrivato al 24% di fondi raccolti. È possibile, come detto, scaricarne l’anteprima gratuitamente (i primi 4 capitoli) ma poi è davvero difficile resistere alla tentazione di acquistare l’intero romanzo. Prima verrà raggiunto l’obiettivo e prima il testo verrà editato e distribuito. Noi stiamo per effettuare il preordine…voi cosa state aspettando?