Il Florence Short Film Festival si prepara alla sua terza edizione dopo il grande successo dell'anno scorso.

Appassionati di cinema? Volete scoprire i grandi registi del futuro? Allora non perdetevi il Florence Short Film Festival, manifestazione volta a dare respiro e diffusione alla cinematografia giovane e libera e che vuole essere una ribalta per giovani registi in cerca di un’opportunità, sia per mettere in mostra il loro valore davanti ad esperti e giornalisti del settore e, cosa ancora più importante, per mostrare il proprio lavoro ad un pubblico che conta centinaia di persone.

Giunto alla sua terza edizione il festival vede più di 300 cortometraggi partecipare da tutto il mondo, assurgendo a vero e proprio festival internazionale del corto cinematografico! I corti finalisti sono 16 in rappresentanza di ben 9 nazioni: Spagna, Italia, Inghilterra, Francia, USA, Iran, Taiwan, Russia e Germania. La giuria, altamente qualificata, vede docenti universitari, giornalisti e professionisti del settore. La grande novità del 2016 è che il festival raddoppia le giornate dedicandole rispettivamente all’animazione e alla fiction, sebbene la location rimanga sempre la stessa, il magnifico Cinema Odeon.

 

Short Film Festival 1

Uno scatto dall’edizione dell’anno scorso. Foto di Andrea Pampaloni

 

Fra i finalisti si segnala Daniel Chamorro (categoria Fiction), il cui corto Chatarsis è stato pre-selezionato agli Oscar Academy Awards e che è stato allievo di Al Pacino, Tim Robbins e Frances McDormand. Ancora Ivan Villamel Sanchez, con il suo Mr. Dentonn, horror spaventoso in concorso per la categoria fiction, premiato in 80 festival sparsi per il mondo.

 

Le date del festival sono mercoledì 5 ottobre, con la categoria di animazione, e giovedì 6 ottobre con la categoria fiction. I biglietti sono già acquistabili on line sul circuito Boxol dove è disponibile anche un abbonamento per entrambe le serate!

 

*****

Se siete appassionati di cinema non fatevi scappare il report della passata edizione del Florence Short Film Festival.