Torna Digital Love con i sorprendenti Yussef Kamaal, la consacrazione dei Tiger & Woods ed il grande ritorno degli A Tribe Called Quest.

Yussef Kamaal – Black Focus (Brownswood)

 Immaginatevi di sintonizzarvi per puro caso su una radio pirata londinese che trasmette da uno sporco e puzzolente scantinato nei pressi di Brixton. Immaginatevi un suono ruvido, break di batteria e frequenze sporche. Immaginatevi l’approccio jazz di Thelonius Monk che va a fondersi con dei ritmi jungle ancestrali. Immaginate tutto questo e starete ascoltando Black Focus, il meraviglioso album dei Yussef Kamaal

 

 

 

Yussef Dayes e Kamaal Williams sono una delle rivelazioni più interessanti del panorama musicale odierno, scoperti e lanciati dall’inossidabile Gilles Peterson, il quale ha sentito il dovere di scomodare la sua label personale Brownswood per il lancio del loro disco. 

“Black Focus” è il loro primo album, uscito il 4 novembre e già sold out in tutti gli store. Loro dicono di essersi ispirati al suono jazz-funk degli anni 70, ascoltando, campionando, sperimentando e cercando di ricreare quell’approccio alla musica “dal basso” che ha fatto di Londra la capitale europea dell’elettronica moderna. Se li senti parlare di questo album loro affermano che tutto è nato in maniera molto più spontanea di quello che si possa pensare. Dayes ha dichiarato in una recente intervista che non si è trattato molto di arrangiare i pezzi ma piuttosto di seguire un flow; entrare nel pezzo e lasciar che le cose succedessero in maniera del tutto naturale.

 

 

 

Salgono sul palco insieme a qualche amico, mescolando culture e approcci diversi. Chi ha avuto l’occasione di sentirli dal vivo, seguendoli nel rapido percorso che li ha portati da qualche bettola nel cuore di Londra fino ad arrivare in Boiler Room e sui palchi di tutta Europa, assicura che il loro live sia un’esperienza indimenticabile. Gli organizzatori del Jazz Re:Found, festival che si terrà a Torino dal 7 all’ 11 Dicembre, li portano per una data esclusiva in Italia, insieme a Grandmaster Flash, i De La Soul, Tony Allen e molti altri. Un evento davvero unico dalle nostre parti a cui consiglio vivamente di partecipare. 

 

Io, nel frattempo, continuo l’ascolto del loro album e non cambio frequenza per niente al mondo.

 

 

BONUS TRACK: Tiger & Woods – On The Green Again (T&W Records)

 Per un sacco di tempo avevano deciso di tenere la loro identità nascosta, proprio come si farebbe con un bootleg. A un certo punto però la cosa si fece troppo seria e così decisero di svelarsi al mondo: Tiger & Woods sono Marco Passarani, pioniere della scena techno italiana e Valerio Del Prete, già conosciuto nell’ambiento romano come Delphi. Ridendo e scherzando i due a furia di edits hanno portato il loro progetto a giro per il mondo, rilasciando in questi giorni il loro terzo album. “On The Green Again” è un mix di house potente, campioni vocali disco, sudore e tantissimi Daft Punk. Un po’ come mandare la pallina in buca da 100 metri a un torneo di golf, i due hanno fatto centro anche stavolta.

 

 

 

SPECIAL BONUS RELEASE: A Tribe Called Quest – We Got It From Here… Thank You 4 Your Service

Sono passati 18 lunghissimi anni dall’ultima volta che si sono riuniti in uno studio. Ma ora finalmente la tribù è tornata. Per omaggiare Phife e per ricordarci che questa scena è la loro scena. Q-Tip e Ali, accompagnati da qualche amico tipo Busta Rhymes, Kanye West, Kendrick Lamar e il lanciatissimo Anderson .Paak.

Questa è la storia dell’Hip Hop, ed è un disco bellissimo e, soprattutto, necessario.

Devo forse aggiungere altro?

 

 

*****

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Digital Love #14 – Mndsgn + Tycho.