Due grandi album per le vostre vacanze estive!

Steven Julien (Aka Funkineven) – Fallen

 Steven Julien, meglio conosciuto come Funkineven, debutta con il suo primo album, Fallen (uscito per Apron Records, etichetta inglese), lo fa in grande stile e con i likes di Kenny Dixon Jr. e Larry Heard, così giusto per citarne due a caso. E’ un album completo, che segna la piena maturazione di un’artista che, se fino ad oggi si era limitato a produrre tracce “da club”, con questo disco apre a nuove sonorità molto più jazz e soul, in un concentrato di electronic black music che comunque, in fin dei conti, non puoi non ballare. 

 

 

Lui afferma che il disco è solamente la somma di tutto ciò che ha prodotto fino ad adesso, ma lo dice con la consapevolezza di chi sa che il risultato è davvero eccezionale. 

La mia impressione è che le 11 tracce siano un’evoluzione continua, quasi fossero un unico pezzo che, tra synth svolazzanti e batterie sporche, ci portano da un’atmosfera easy-listening ad un altro livello, decisamente più da dancefloor. Quasi Steven volesse dirci “Ehi ragazzi sono sempre io, quel fottuto produttore di musica house che fa ballare la gente, però insomma sentivo il bisogno di raccontarvi una storia un po’ più complessa…”

Il mio consiglio è di staccare la spina giusto un’ oretta, premere play e lasciarsi trasportare da questo disco. Al vostro risveglio i tasselli saranno finalmente tutti al loro posto e la giornata prenderà un altra piega. E poi in fondo, come dice il mio amico Roccone, cosa devi chiedere di più a un disco, de spazzatte casa?

 

 

BONUS TRACK: Jolly Mare – Mechanics (Bastard Jazz Recordings)

Finalmente un talento nostrano sbarca su Digital Love. Fabrizio Martina, aka Jolly Mare, sforna il suo primo album per Bastard Jazz Recordings ed è una chicca assolutamente imperdibile. Una sorta di omaggio al disco funk italiano anni ’80, rivisitato in chiave moderna, con un tocco di freschezza che lo rende assolutamente attuale. Vengono in mente Lucio Dalla, Piero Umiliani e a tratti il primo Vasco Rossi, traccia dopo traccia la voglia di ballare aumenta a dismisura. Insomma il classico capolavoro all’italiana…