Ecco la nostra introduzione alla line-up del Club To Club 2016.

Per un attimo mettiamo da parte un prologo che comincia e finisce con l’incorniciare gli artisti e le scelte fatte – anche quest’anno con maestria – dai ragazzi del Club to Club. Edizione numero 16, a Torino, dal 2 al 6 Novembre. Per un momento noi ci troviamo a luci spente in un ipotetico futuro, a festival finito, foto e parole da mettere insieme per raccontarvi come è stato. Bene, siamo in fissa con una domanda semplice semplice: che nome si inventeranno per l’edizione del 2017?

Poi pensiamo per qualche secondo allo stile degli italians chiamati a esibirsi (a questo giro Ghali, Populous, Jolly Mare e Lorenzo Senni appena passato alla Warp) e andiamo avanti a fare una lista di ricordi che non ha una fine. Restiamo solo a parlare di un festival che all’hype ci tiene tanto ma forse è già oltre, con la sua line-up di artisti incredibili. 

 

Infatti tornando al presente quest’anno possiamo notare Jon Hopkins, Dj Shadow, Laurent Garnier, Arto Lindsay e Swans insieme a Junun feat. Jonny Greenwood solo nella prima parte – quella alta – di flyers e locandine facebook; il puzzle lo fate come vi pare, anche questa è una delle cose belle dello stare a Torino quei giorni.

L’anno scorso c’era Thom Yorke in cima alla lista di molti appassionati e non, a richiamare tante presenze insieme al lavoro fatto da Xplosiva (l’associazione che muove i fili dietro le quinte). Un lavoro portato avanti con uno sforzo collettivo troppo precario con le istituzioni ma quasi naturale con realtà e intenzioni locals come la partnership con la Contemporary Art Week torinese e la collaborazione con lo studio Bellissimo / Luca Ballarini che ha curato tutte le campagne pubblicitarie fin dalla prima edizione del festival.

 

E torniamo quindi al nome scelto: #IAMC2C. Le tre stelle nell’artwork sono le tre anime del festival: artisti, Torino e la community. Ma anche la location, in un’esperienza che coinvolge solo facendosi un giro al mercatino di San Salvario, all’Astoria e da quest’anno anche nella suggestiva Reggia di Venaria.

 

Club To Club 2016 1

 

Sono quasi 50 gli artisti in arrivo da un po’ ovunque: Dj Shadow che suonerà per il ventennale di “Endtroducing”, gli Autechre pronti a sturarvi le orecchie, e il producer venezuelano Arca, chiamato a collaborare più volte da un nome come Bjork; Red Bull Music Academy serve sul piatto Daphni (che poi è Caribou un po’ meno star), Evian Christ, Junior Boys ed altri ancora, come Andy Stott, per il quale saremo in prima fila come per il gallese Koreless. Tanz Salvario si chiamerà Dance Salvario, e chi se lo perde! Da non dimenticarsi anche  il block party musicato da Warp con il cuore in Piazza Madama Cristina domenica 6 novembre. Insomma, altri cinque giorni per divertirsi e celebrare il Club to Club.

 

Saluti da #C2C15 era il nome della scorsa edizione, e Trojan Horse quella nel 2014. Dopo questo #IAMC2C non vediamo l’ora di sapere i prossimi nomi di un festival che si fa sempre più protagonista. Hype permettendo.