Trenta racconti italiani è la prima raccolta di racconti del Cartello, una vera e propria sinfonia di autori emergenti.

Forse ho perso una lacrima, forse è una goccia di pioggia che mi ha solcato il viso, non ne sono certo.”

 

Provate a immaginare un mondo distopico, o un viaggio attraverso galassie lontane; figuratevi inquietanti dissociazioni notturne, o salti spazio-temporali in realtà parallele; mettetevi altrimenti nei panni di chi è prigioniero di fobie sociali, o vivete l’angoscia di una devianza mentale; assistete al nascere di sentimenti autentici o siate testimoni della consumazione di altri.

Per ogni storia, un racconto diverso; per ogni racconto, uno stile e un approccio diversi. L’eterogeneità rappresenta la cifra artistica di questa raccolta che racchiude una molteplicità di linguaggi e di forme.

 

“Dopodiché mi sento risucchiare a ritroso, come se una forza misteriosa stesse riavvolgendo il nastro della mia vita.”

 

Leggere una storia, significa anche e soprattutto immedesimarsi nel racconto, volare con la fantasia, fantasticare; il lettore coinvolge se stesso nell’atto della lettura, riconosce – per dirla con Calvino – il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e (forse) non avrà.

 

“Se mi sporgo un po’ riesco a vedere un pezzetto di cielo.”

 

Diversità di contenuto significa allora molteplicità di viaggi con la fantasia, come tante porte da aprire, e dietro di esse sterminati mondi da scoprire.

 

“Estate. I ragazzi del naviglio sono un big bang, si espandono e si raffreddano lontano dal canale che li ha nutriti e cullati tutti ritornano alle loro famiglie dentro case che non sanno più.”

 

Trenta racconti italiani è una raccolta ideata e curata dallo staff del Cartello – disponibile in questi giorni sulla piattaforma Amazon – che ha coinvolto decine di giovani aspiranti scrittori – o semplici amatori – riuniti da ogni parte d’Italia. Un successo in termini di partecipazione e, crediamo, di qualità della selezione. Molte infatti le adesioni, i migliori tra gli esclusi avete avuto l’occasione di apprezzarli tra le Menzioni d’onore apparse su queste pagine. I racconti che compongono questa raccolta toccano diversi generi, e si differenziano per forma e colore. Trenta racconti italiani è quindi pensata per ciascuno di voi, affinché ognuno possa riscoprirvi ciò che è stato, che è o che potrebbe essere; rievocare ricordi passati o sognare mete future; perdersi oppure ritrovarsi.

 

“Si avvicinò con la curiosità di un bambino, e guardò il decoro che delimitava con cura l’opera arte.

Senza accorgersene, però, vi cadde dentro.”

 

*****

Potete comprare la raccolta Trenta racconti italiani su Amazon.