Questo mese andiamo alla ricerca della nuova next big thing con le nostre proposte sulla migliore musica alternativa partendo da Dress Thèque sino al nuovo disco di Millelemmi.

Landslide – Dress Thèque

Dress Thèque è un nuovo gruppo di Sidney nato dall’iniziativa di  Julian Wilkinson, Mikey Thurbin, Billy Wright and Daniel Nutton.  Il progetto è influenzato dagli ascolti di Radiohead, Joy Division e Caribou. “Landslide” è il primo brano pubblicato che farà parte dell’ep di debutto. Il suono mette in evidenza melodie dai ritmi dinamici con connessoni psichedeliche, entrando di diritto nei nostri consigli sulla migliore musica alternativa.

 

 

Jardin – Gabriel Garzon-Montano

Gabriel Garzòn-Montano è un producer e cantautore di Brooklyn. “Jardin” è il suo album di debutto. Prodotto con l’aiuto del mentore Henry Hirsch, il musicista statunitense ha provveduto a suonare tutti gli strumenti:basso, chitarra, piano, sintetizzatore, percussioni e così via. Le tracce mettono in evidenza un senso melodico molto sviluppato con riferimenti r’n’b, un’elettronica dosata e sperimentazioni ritmiche.

 

 

La nuova stagione – Dileo

Dileo è il progetto del cantautore e musicista salernitano Carmine Dileo. “La nuova stagione” è l’ep di debutto uscito per Dissonanze Records. E’ stato registrato con l’aiuto di Daniele Amoresano (Healthy God, A Toys Orchestra, Yes Daddy Yes, La Terza Classe, Flowers & Paraffin). Le tracce mettono in evidenza un approccio sia minimale che risalta la sua scrittura, sia un approccio più ruvido che si può ritrovare in “Ll’aria attuorno”.

 

 

Foreign Buyers Club – Klasey Jones

Klasey Jones è un producer e dj londinese. “Foreign Buyers Club” è l’ep di debutto uscito via Terrorhythm. Le cinque tracce riprendono tratti della migliore musica synth degli anni 80, delle colonne sonore degli anime; un umore tendenzialmente notturno e un’eleganza che non viene mai abbandonata, anche nei momenti ritmici più sostenuti.

 

 

The violin is still playing – Mahùt

Mahùt è il progetto campano che coinvolge Mario Izzo e Giovanni Botta. Quattro anni fa si sono distinti con l’ep “Never Look Up”. Qualche giorno fa il duo ha pubblicato il nuovo ep intitolato “The violin is still playing”. In questo ep il suono si evolve e vede una presenza maggiore dell’elettronica e un ricercato stile minimale sospeso fra trame ambient e post-rock.

 

 

Howl – Jake Houlsby

Jake Houlsby è un cantautore e musicista britannico proveniente da Newclastle. La sua musica è ispirata soprattutto dai lavori di Sufjan Stevens e Fleet Foxes..”Vondelpark” è il nuovo ep che uscirà nei prossimi mesi. “Howl” è il primo singolo estratto che mette in evidenza il tocco gentile della chitarra e la delicatezza vocale.

 

 

Italodelicastrofunk – Millelemmi

Italodelicastrofunk è il terzo disco del rapper fiorentino Millelemmi, che supera a pieni voti la prova della maturità con un linguaggio ricercato ma non ostico, dall’approccio semplice ma mai scontato, senza sventolare slogan o proclami, ma veicolando messaggi in maniera emozionale, musicale e naturale. Un disco intenso che unisce l’amore per la canzone italiana tradizionale ad un rap fresco e tecnico, con forti richiami al funk classico e alla psichedelica.