Mancano poche ore all'inizio del Primavera Sound 2017, e noi ci saremo.

Mancano ormai poche ore al via del Primavera Sound 2017 e come da alcuni anni a questa parte accade, Il Cartello risponderà presente.

La line-up di quest’anno è stata svelata con grande anticipo rispetto all’abitudine e si conosce giá da fine novembre, ma è dell’ultima ora la notizia della defezione di uno dei piú attesi headliner, il rapper americano Frank Ocean.

Dopo l’annuncio l’organizzazione ha fatto sapere che sará possibile chiedere il rimborso del biglietto del venerdí in cui si sarebbe esibito Ocean e che comunicherà “eventuali modifiche della scaletta” ed è a queste parole che si aggrappano i fan, nella speranza di una sostituzione dell’ultimo minuto con un altro grande nome. Nonostante ciò rimaniamo realisti e dubitiamo fortemente di poterci ritrovare sul palco di Barcellona Gorillaz o Kendrick Lamar, nomi che sono circolati immediatamente dopo la diffusione della notizia.

 

Primavera Sound 2017 1

Frank Ocean sarà uno dei grandi assenti al Primavera Sound 2017

 

Quel che è certo è che comunque le sorprese durante questo Primavera ci saranno. Gabi Ruiz, il fondatore del festival catalano, ha consigliato da tempo ai fan di scaricare l’app del festival. È da lí che probabilmente verranno svelati gli show del Primavera Unexpected, una serie di 7 eventi a sorpresa che avranno luogo durante tutta la durata del festival e di cui si sa ben poco. I piú informati parlano di uno show a sorpresa degli Arcade Fire in una location piú intima rispetto a quella del Forum, come successe per gli LCD Soundsystem l’anno scorso alla Sala Barts. È notizia dell’ultima ora lo show di Jamie XX in veste di DJ nella stessa sera del venerdí in cui si esibirá con la sua band The XX. Davvero magnifico sarebbe poi vedere di nuovo sul palco i Pulp. Due quarti della band ci saranno, visto che mercoledí sera Jarvis Cocker e Steve Mackey presenteranno il loro set Dancefloor Meditations, un esperimento di meditazione nell’oscuritá, avvalendosi solo del potere della musica. E viste le molte sorprese attese, perché non sperare.

 

Primavera Sound 2017 2

Dancefloor Meditations è uno degli show più attesi in questo Primavera Sound 2017

 

Altro mistero è la presenza sulla mappa ufficiale di un palco in riva al mare chiamato The Backstage per il quale non è stato annunciato ancora nessuno show.

Non ci rimane che aspettare che il festival entri nel vivo, muniti di app e di un paio di scarpe comode nel caso che davvero questi annunci dovessero avvenire all’ultimo minuto.

 

Nel frattempo proviamo a citare alcuni show ai quali assisteremo durante la settimana. Martedí e mercoledí sono i giorni di riscaldamento, interessanti saranno il concerto dei Cigarettes After Sex e di Kate Tempest alla Sala Apolo oltre che a Local Natives, Saint Etienne e il giá citato Dancefloor Meditations al Parc del Forum. Dal giovedí in poi l’elenco sarebbe troppo lungo per nominarli tutti, i nostri imprescindibili sono Broken Social Scene, Bon Iver e l’attesissimo live di Aphex Twin, di ritorno ai live dopo ben 5 anni e di cui vi racconteremo i dettagli a fine festival. La sovrapposizione di quest’ultimo con i King Gizzard & the Lizard Wizard ci sta ancora facendo male.

 

Primavera Sound 2017 3

Uno dei grandi headliner del Primavera Sound 2017 è Aphex Twin

 

Venerdí è il turno della cantautrice americana Mitski (tra le prime posizioni dei nostri migliori album 2016), del nostro amatissimo Mac Demarco e poi c’è quel buco lasciato vuoto da Frank Ocean che riempiremo con gli Arab Strap. Sará poi la volta dei The XX dai cui ci aspettiamo davvero una grande performance ed infine il trittico da urlo Run the Jewels, Flying Lotus, Talaboman.

Il sabato proveremo a svegliarci in tempo per assistere allo show dei The Magnetic Fields all’Auditori, prima di vedere una leggenda del soul quale è Van Morrison. Metronomy e Seu Jorge scalderanno l’attesa per una delle migliori live band odierne, gli Arcade Fire.

 

Da lí in poi ci lasceremo trasportare dalla serata, e non è detto che i nostri piani vengano stravolti in corsa dagli annunci di Gabi & Co.

Anche quest’anno, per gli amanti dell’elettronica e della techno è stata confermata e potenziata l’area Primavera Bits che conterà ben due palchi e dj del calibro di Dixon, Recondite, Ame e molti altri. Ce ne sarà per tutti i gusti insomma, non ci resta che augurarvi un buon Primavera 2017!

 

Parole di

Jacopo Duratti

*****

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Aphex Twin – There will be haters.