Firenze 3 Ottobre 2015 seconda edizione di Grabber Soul evento dedicato al mondo del beat making e della musica black elettronica, fra live, djset e show case.

Il beat-making è una cosa seria. Anche se alle orecchie di un profano può suonare come il nome di un medicinale o di una qualche disciplina marziale moderna affine al full contact, si tratta invece dell’arte di fare “suoni” o meglio, di fare i beat, cioè suoni percussivi. Cosa sarebbe stata Blue Monday senza il suo distintivo suono di cassa pulsante? Che ne sarebbe stato di Run Dmc senza i suoni della mitica drum machine 808? Il beat-making è alla base di tutta la musica moderna, dagli albori dell’elettronica passando per il rap e hip hop fino ai giorni nostri. Gli amici di Fresh Yo! label dedicano una intera convention al beat making dal nome Grabber Soul Beatcon #2 che, come suggerisce il titolo, giunge alla sua seconda edizione e che si conferma punto d’incontro fisico/musicale fondamentale tra beatmakers, produttori, musicisti, giornalisti, discografici e addetti ai lavori, legati e interessati alle sonorità black-elettroniche e derivati. Come noi de Il Cartello.

 

L’evento prende luogo il 3 Ottobre in quel di Firenze presso il locale Full Music e si annuncia minaccioso di rubare tutto il vostro Sabato, partendo dal pomeriggio (porte ore 14.00) fino a notte fonda, passando attraverso una valanga di live set, djset, showcase di etichette discografiche o smanettoni dei sintetizzatori. Vi facciamo qualche esempio per farvi venire l’acquolina in bocca: attraverso gli spazi all’aperto, la sala concerti e le 4 sale prove insonorizzate della location potrete impattare nello show di Go Dugong o di Apes on Tapes, per non parlare del fatto che l’intera convention è musicalmente hosted by altri due bei nomi della scena italiana come Biga e Millelemmi. Altrimenti, tanto per citare una delle opportunità, laboratori interessantissimi come quello di integrazione di strumenti hardware (synth modulari, drum machines, etc.) all’interno del processo creativo a cura di The Knobbers Experience, gente che se ne intende. Il tutto condito da ampie parentesi di jam session fra gli artisti coinvolti, presentazione di compilation e stand di dischi in vinile.

 

Se ti vuoi accaparrare due biglietti omaggio e fare bella figura con il/la tua/o signora/e non devi far altro che tirare fuori il beat-maker che è in te!

1) Metti un bel “like” sulla pagina facebook Il Cartello

2) Nel brano sottostante l’incredible Dj Balli, fondatore dell’etichetta discografica Belligeranza, campiona i suoni tipici di una disciplina sportiva nel suo svolgimento per comporre il suo brano di folle, quanto geniale, elettronica sperimentale. Di quale sport si tratta? Commenta per primo l’articolo con la risposta giusta è sarai il fortunato vincitore!

 

Don’t be shy, keep on beatmaking!

 

Evento Facebook Ufficiale – www.facebook.com/events/1599112367017160

 

Il Cartello non possiede i diritti di questo brano che diffonde con il solo intento di fare diffusione culturale – IlCartello.eu è una attività priva di lucro. Diritti del brano – Belligeranza