Cosa aspettarsi da questa nuova attesissima stagione di Walking Dead?

 The Walking Dead – 6×01 First Time Again

L’episodio 6×01 First Time Again si riallaccerà all’ultimo episodio della Quinta Stagione di The Walking Dead, riprendendo esattamente il filo degli eventi. C’eravamo lasciati con Rick e compagnia alle prese con il difficile ambientamento nella comunità di Alexandria e con l’incontro faccia a faccia tra l’ex sceriffo e Morgan Jones. I diversi trailer diffusi dalla AMC nei mesi scorsi suggeriscono proprio un ruolo chiave del personaggio interpretato da Lennie James; Rick e Morgan si contenderanno la leadership della comunità, in mezzo ad un gruppo non più così coeso come era una volta. Stando, infatti, alle parole di Robert Kirkman (creatore della serie), sembra che alcune crepe si apriranno nel rapporto tra i membri storici della compagnia, non più sicuri di voler assecondare incondizionatamente le scelte e le metodologie di Rick. Un Rick sempre più in difficoltà nel gestire il difficile clima venutosi a creare tra gli abitanti di Alexandria, ignari e impreparati ad affrontare le insidie del mondo ‘esterno’.
Ma i pericoli maggiori, ancora una volta, verranno dagli zombie, che in questa nuova stagione saranno ancor più protagonisti; lo stesso dicasi per i Wolwes, che dovrebbero fare il loro definitivo ingresso nella serie.

 

The Walking Dead 6: cosa dobbiamo aspettarci

Ma che stagione dobbiamo attendere? In verità la serie tv di The Walking Dead sinora è stata caratterizzata da un alternarsi di stagioni on the road ad altre più marcatamente sedentarie. A una prima stagione all’insegna del nomadismo, ne sono seguite due particolarmente statiche, con la storia intrappolata prima in una fattoria (seconda stagione) poi in una prigione (terza); la quarta stagione, con un ritrovato spirito on the road, ha dimostrato come la serie dia il meglio di sé quando inserisce i propri protagonisti all’interno del mondo apocalittico, evitando di rinchiuderli nell’aura protettiva fornita dalle quattro ‘mura domestiche’.
È infatti innegabile come gli autori abbiano sofferto talvolta di una certa pigrizia, che ha inciso sulla spettacolarità della serie. Pare però che la stagione che ha da venire si caratterizzerà per ritmo, suspense e colpi di scena, almeno così promette Andrew Lincoln.

 

the-walking-dead-season-6-cast-daryl-reedus-935

 

Tra i possibili colpi di scena potrebbe anche esserci una ‘morte eccellente‘; abbastanza clamoroso in una serie in cui il nucleo storico dei protagonisti è sopravvissuto per ben cinque stagioni. Se si eccettua la morte di Lori (puntata 3×04), inevitabile, e quella, altrettanto inevitabile, di Hershel (4×08) nessuno del cast iniziale ha abbandonato lo show. Eppure trovano conferme le voci secondo le quali a lasciarci potrebbe essere uno tra Daryl e Glenn, personaggi, soprattutto il primo, molto amati dai fans della serie. Personalmente spero solo che non sia Michonne a dirci addio; se devo invece indicare un candidato ideale, dico Carol, che a mio avviso ha esaurito la sua funzione diegetica.

Dopo una quinta stagione un po’ altalenante, la speranza è che questa sesta stagione di The Walking Dead si caratterizzi per un migliore intreccio narrativo e un ritmo decisamente più incalzante, a cui spero non nuoccia l’incremento annunciato di flashback, che avranno comunque la pregevole funzione di approfondire il vissuto di alcuni personaggi chiave.

Insomma, conflitti interiori, insidie esterne e molti più zombie; dovrebbero essere queste le guide lines che segneranno l’imminente stagione di The Walking Dead; la carne al fuoco, cucinata in queste stagioni, è molta. Speriamo non brucino tutto.