Alla sua 2° Edizione il Florence Short Film Festival fa segnare il tutto esaurito al Cinema Odeon!

Inizia il Florence Short Film Festival 2015

Giovedì 8 ottobre a Firenze, si è tenuta la seconda edizione del Florence Short Film Festival, rassegna di cortometraggi ideata allo scopo di dare voce e visibilità ad una cinematografia giovane e indipendente sistematicamente ignorata dai circuiti maggiori. Teatro della rassegna, lo splendido Cinema Odeon, vero e proprio “tempio” della cinematografia fiorentina, situato nel cuore del capoluogo toscano. Una cornice suggestiva, resa ancor più significativa da un pubblico accorso veramente numerosissimo, tanto da far registrare il sold out quando ancora decine di persone affollavano l’ingresso. 

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione fra l’Associazione Toscana Cultura (il cui Presidente, Fabrizio Borghini, ha presentato l’evento), Le Aspen Club ed il CARTEllo. La manifesta zione è iniziata con il saluto della Regione Toscana da parte del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e del Comune di Firenze da parte di Maria Federica Giuliani Presidente della 5^ commissione cultura di Palazzo Vecchio

 

I 10 corti in concorso

Dieci i corti in concorso, selezionati tra gli oltre ottanta pervenuti da tutta Italia e non solo; corti che, dopo la proiezione di tre opere fuori concorso (In vino Veritas di Lorenzo Borghini, Il Fascino di Chiamarsi Giulia di Samuel Leon Alfani e il documentario Collaborative Economy curato da Nefula), sono passati sullo schermo senza alcuna soluzione di continuità, creando una sorta di caleidoscopio di emozioni forti che quasi avresti voluto non finisse. Una selezione di indubbia qualità, eterogenea per stile e contenuto. Prodotti di forte impatto, ben oltre la semplice narrativa, in grado di stimolare idee, epifanie ed associazioni, capaci di incentivare una riflessione che si fa profonda e mai superficiale.

 

I vincitori del Florence Short Film Festival 2015

Poco dopo la mezzanotte, all’esito di oltre due ore di proiezione, in un Odeon ancora piuttosto gremito, sono stati annunciati i vincitori di questa Seconda Edizione. Il Premio della Giuria (composta di critici e professionisti del settore cinematografico) è stato assegnato all’unanimità al bellissimo Six di Frank Jerky, che succede quindi a Paper Memories di Theo Putzu (in Concorso anche quest’anno col corto Come Foglie) vincitore della I° Edizione del Festival. Il Premio del Pubblico è andato invece al sorprendente (e magnifico) Monde Ayahuasca di Federico Cianferoni e Piero Carbajal Alarcòn, oggetto di un vero e proprio plebiscito e vincitore anche dell’ideale premio sancito dall’applausometro. Alto gradimento tra il pubblico hanno riscontrato anche La Strana Domenica del Signor Malarmè di Emanuele Fiorito e Algien del messicano Roberto Valdes, oltre che il solito Six.

Un cenno particolare merita anche il breve ed emozionante corto di animazione One Day In July di Hermes Mangialardo (anch’esso molto apprezzato dal pubblico) dedicato espressamente ai quattro bimbi palestinesi uccisi nel luglio 2014 sulla spiaggia di Gaza e idealmente a tutte le piccole vittime assurde della prepotenza degli adulti.

 

A conti fatti, Lorenzo Borghini e Dario Bracaloni, ideatori e realizzatori del Festival, non possono che essere soddisfatti; la loro scommessa è stravinta. Di questi tempi, riempire un cinema come l’Odeon, peraltro con un pubblico largamente giovanile, è senz’altro uno straordinario successo, che dimostra come la passione per l’arte cinematografica sia viva e forte anche tra i giovani, desiderosi di esprimere e partecipare idee ed emozioni.

Giunto appena alla sua Seconda Edizione, il Florence Short Film Festival si candida per diventare un appuntamento fisso e di prestigio nel calendario culturale fiorentino.

 

Di seguito trovate la gallery della serata, a cura di Andrea Pampaloni.