In occasione del Piano Day celebriamo lo strumento più emozionante della musica: il pianoforte.

 L’anno scorso Nils Frahm ha lanciato l’idea di un’intera giornata dedicata al pianoforte con una serie di inizative live e la condivisione di nuove composizioni per celebrare al meglio la magnificenza di questo strumento. Ecco le sue parole che spiegano l’iniziativa del Piano Day: “Why does the world need a Piano Day? For many reasons  but mostly, because it doesn’t hurt to celebrate the piano and everything around it: performers, composers, piano builders, tuners, movers and most important, the listener”.

Quest’anno l’iniziativa si è replicata nella giornata di ieri e il sito ufficiale del Piano Day vi può dare un’idea di tutte le iniziative legate a questo giorno. Il nostro contributo si concretizza con una playlist di 10 brani estratti da uscite discografiche del 2016 che rappresentano l’eccellenza della scena neoclassica contemporanea.

 

 

Antonymes – Towards Tragedy And Dissolution

Anonymes è lo pseudonimo del compositore britannico Ian M. Hazeldine. (For Now We See) Through A Glass Dimly è il titolo del suo nuovo album che uscirà ad aprile. Towards Tragedy And Dissolution è un brano che mette in evidenza lo stile essenziale e malinconico che si incrocia con la linea degli archi.

 

 

 

 

Lorenzo Masotto – Senhal

Lorenzo Masotto è un compositore e pianista veronese, conosciuto anche per aver contribuito al progetto Le Maschere di Clara. Rule and Case è il suo ultimo lavoro pubblicato dalla celebre Preserved Sound. Vi proponiamo Senhal che mette in mostra tutto il suo virtuosismo che si intreccia con la trama degli altri strumenti e le leggere linee elettroniche.

 

 

 

 

 

Glacis – Under the Arc of Sky

Glacis è il moniker di un genietto contemporaneo che si chiama  Euan Millar-McMeeken (Graveyard Tapes, The Kays Lavelle). Love, if you love me, lie beside me now è il suo ultimo lavoro. Under the Arc of Sky è un brano che esprime bene il suo talento e il suo stile ‘decadente’ e dalle linee asciutte.

 

 

 

 Continua a leggere a pagina 2