Sabato 16 Aprile si festeggia l’ottava edizione del Record Store Day. L’evento è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati del supporto vinilico e anche per quest’anno si sprecano le iniziative organizzate dai negozi di dischi indipendenti.

Oggi è il giorno del Vinile. Oggi è il Record Store Day.

Come ogni anno non mancheranno le anteprime, le ristampe e le edizioni speciali, tanto che qualcuno ha storto il naso indicando l’evento come una mera occasione per i commercianti di aumentare il proprio business, mentre per qualcun altro di rifarsi vivo dopo anni di anonimato (anche se io non ci vedo niente di male e vi assicuro che i proprietari dei negozi di dischi non navigano nell’oro).

Ambasciatori per l’edizione 2016 saranno i Metallica, mentre uno dei temi principali sarà la Parigi post attentati di Novembre scorso.

 

Noi abbiamo selezionato per voi gli eventi e le release più interessanti, voi vedete di fare un giro al negozio di dischi più vicino a casa vostra e per celebrare ancora una volta il nostro amato vinile!

 

Per orientarci meglio tra le centinaia di uscite previste abbiamo deciso di dividerci in due sezioni musicali.

 

Lara ha descritto il meglio del rock e dintorni:

 

Passiamo adesso ad una selezione delle uscite del RSD 2016 che la sottoscritta aspetta con più ansia. Ce n’è per tutti i gusti.

 

Glen Campbell – Wichita Lineman

Il primo nome che ha catturato la mia attenzione è stato quello di Glen Campbell, pilastro della scena country americana degli anni ‘60 con più di 70 album all’attivo. La sua versione di “Wichita Lineman” di Jimmy Webb – probabilmente la più famosa –  uscirà su un 7” rosso in occasione dell’80esimo compleanno di Glen (Fate Of Man è la b-side).

 

The Kinks – In Koncert ‘65

The Kinks sono una delle band più importanti della storia della musica. O almeno, questo è quello che penso sempre con più fermezza da quando mi sono trasferita a Londra, la città in cui un venerdì mattina qualunque puoi incontrare Ray Davies al parco che sorseggia caffè. Questo 16 aprile potrete accaparrarvi una vera e propria chicca, “In Koncert 65”, una raccolta di tracce tratte dalle tourné del 1965, uno dei picchi di massima popolarità per il gruppo.

 

Marilyn Manson – Antichrist Superstar

È ormai da qualche tempo che le audiocassette (tape) sono tornate di moda, specialmente nella scena rock e psych indipendente. Figa come idea. Problemino: ce l’avete ancora un mangianastri? Solo a pronunciare questa parola mi sembra di tornare agli anni ‘90. Ecco, spero che la vostra risposta sia un “sì”, perché la reissue di “Antichrist Superstar” di Marilyn Manson SU CASSETTA è, a mio avviso, qualcosa di imperdibile.

 

Pins – Trouble/I’ll Get Mine  

Torniamo nel Regno Unito e più precisamente nella grigia (ma figa) Manchester. Le Pins sono un’all-girl band che si ispira, tra i tanti, a JAMC, MBV e Hole. Il singolo inedito Trouble/I’ll Get Mine sarà pubblicato su un 10”. Ecco il teaser.

 

T.Rex – Born To Boogie

A dir poco imperdibile in questa edizione del RSD è Born To Boogie dei T.Rex: un adorabile doppio LP (verde e giallo) contenente tracce inedite e non del concerto al Wembley’s Empire Pool del 1972 di Marc Bolan e compagni.

 

The Go! Team – Thunder Lightning Strike

The Go! Team sono un progetto di Brighton che ha conquistato il mio cuore (e un posto nella classifica The Pitchfork 500: Our Guide to the Greatest Songs from Punk to Present) proprio con questo album. Thunder, Lightining, Strike, il loro primo Long Playing, combina una moltitudine di generi ed influenze che spaziano dal garage rock all’hip hop passando (anche) per le sonorità di Bollywood. Altamente consigliato.

 

Compilation Hallucinations: Psychedelic Pop Nuggets

Se aveste intenzione di investire anche in una (o più) compilation potreste trovarvi in difficoltà, vista la quantità e soprattutto qualità delle raccolte in uscita quest’anno. Fossi in voi punterei ad accaparrarmi una delle 4000 copie della serie Nuggets dedicata al pop psichedelico, contenente anche brani dei The Monkees, Baker Knight and The Knightmares, The Misty Wizards.

 

 

 

 

Ecco per voi gli eventi del Record Store Day più attesi:

A Musica Musica (Perugia) suoneranno Nukleo e la sua Soul Gang, il power trio Tiger! Shit! Tiger! Tiger ed il gruppo reggae/afro/folk Supergriots.
Da Semm Store (Bologna) si alterneranno i dj set di Gianluca Bartolo del Pan del Diavolo, Laura Gramuglia di Radio Capital e Tying Tiffany, supportati dalla diretta di Radio Città del Capo.
‘Pure Funk Party’ al Biko (Milano) sarà una serata ispirata ed influenzata dalla rivoluzione musicale newyorkese degli anni ’70 e ’80. Un punto di riferimento per gli appassionati di vinile funk, hip hop, jazz, latin ed afro.
Inoltre Radio Capital dedicherà l’intera programmazione di sabato 18 al Record Store Day, intrattenendo gli ascoltatori con competitions e interviste esclusive.

 

Andate e godetene tutti!

 

Matteo ci fornisce una rapida panoramica sulla scena elettronica:

 

Giornata imperdibile anche per i vari appassionati di musica elettronica e derivati come il sottoscritto (Matteo). Infatti anche per quest’anno il RSD ha in serbo molte sorprese.

Ho provato a selezionare per voi alcune delle uscite più interessanti tra le quali spicca la ristampa di “Pop Your Funk” dei Loose Joint che uscirà sulla label newyorkese West End Records. A proposito di ristampe imperdibile anche “Genius of Time” di Larry Levan in edizione speciale RSD. Fino ad arrivare al sound più attuale con gli speciali di Fatboy Slim, Roots Manuva, gli inediti J Dilla e le collaborazioni di Afrika Bambaataa.

 

Lungo la penisola inoltre avrete la possibilità di partecipare a numerosi eventi speciali all’interno degli shop:

– Al Vinile di Milano si esibirà in un dj-set di soli 45 giri Bassi Maestro, ad accompagnarlo altri artisti della scena Hip-Hop come Dj Pandaj e Noko.

– Presso L’Archivio di Bologna ancora il Ghetto Hip Hop di Dj Cream, artista della Robsoul Jazz.

– Infine vi segnalo presso il Danex Records di Firenze lo showcase dell’etichetta fiorentina specializzata in ristampe e re-edits di rarità Archeo Recordings. Ai piatti si alterneranno Manu (fondatore della label), Luca Effe, Guido Caselli e Zak.

 

Insomma anche per quest’anno ce n’è per tutti i gusti, lunga vita al Record Store Day!

 

Se siete interessati al mondo del vinile leggete anche il nostro report del 2015 sul Record Store Day!

Lara Magnelli e Matteo Cantelli