La Raster Noton compie 20 anni. Ecco la nostra lista delle uscite più interessanti dell'etichetta tedesca.

La Raster Noton è una delle etichette più importanti della storia della musica recente. Nasce nel 1996 dall’unione della Rastermusik di Olaf Bender e Frank Bretschneider e la Noton diretta da Alva Noto. Nell’ultimo ventennio ha rappresentato il manifesto dell’elettronica d’avanguardia e della ricerca del suono per eccellenza. Per festeggiare i 20 anni, l’etichetta tedesca ha organizzato una serie di eventi in tutta Europa, a partire da quello della settimana scorsa al Berghain di Berlino. Il nostro omaggio si concretizza invece con una breve playlist di 10 brani che tentano di dare una panoramica del ventennio d’attività e che mette in mostra l’elevata caratura degli artisti coinvolti.

 

Evening Scars – William Basinski

Il compositore statunitense è uno degli artisti di punta dell’etichetta che ha prodotto due album tra cui il debutto Shortwave Music nel 1998. “Evening Scars” mette in evidenza il tentativo di frammentazione del suono con la sottotrama ambientale che funge da punto di congiunzione.

 

 

 

90rio – Taylor Deupree

Il sound artist statunitense, fondatore della 12k, è uno dei maggiori esponenti della sperimentazione sulla microritmica e che incarna al meglio la mission dell’essenzialità della Raster Noton. La traccia è estratta dall’album Polr, pubblicato nel 2000.

 

 

Duoon – Alva Noto & Ryuichi Sakamoto

Vrioon ha segnato il primo atto della collaborazione fra due artisti immensi come Alva Noto e Ryuchi Sakamoto. Senza ombra di dubbio, il lavoro più importante pubblicato dall’etichetta tedesca e che rappresenta al meglio il concetto di minimalismo, ricerca, arte della manipolazione.

 

 


Mouvment a érien – Hervé Boghossian

Musicista e compositore francese, Hervé Boghossian nasce e vive a Marsiglia. Il suo incontro con la Raster-Noton avviene nel 2004 con la pubblicazione di Mouvement. L’album si basa sul suono della chitarra, poi processato dal computer. In questo brano, l’artista francese sembra dare prodondità alle linee ambient.

 

 

Sub.Res – Kangding Ray

Un altro artista che l’etichetta tedesca ha avuto il merito di lanciare con l’album Stabil. Si è affermato anche per aver remixato artisti come Battles, Dadub, Violetshaped, Mondkopf e altri. “Sub Res” mette in evidenza l’approccio essenziale, pulito e l’abilità di rielaborazione.

 

 

Continua a leggere a pagina 2