Quest'anno l'Off at Forum si candida come valida alternativa al festival ufficiale del Sónar Barcelona.

Nello stesso momento in cui a Ibiza si comincia a ballare sul serio e la stagione estiva entra nel vivo, un’altra parte di Spagna è invasa da un’ondata di party people pronti a dimenarsi senza sosta: dal 16 al 18 giugno Barcellona accoglie infatti una nuova edizione del Sonar festival. Ma mentre il festival ufficiale ci da dentro coi suoi watt, la città catalana pullula di Off Sonar parties cui vale assolutamente la pena fare attenzione. Noi abbiamo scelto di parlarvi dell’Off at Forum festival, una serie di eventi coordinati da Proyectual per la quarta volta consecutiva al parco del Forum tra il 16 ed il 19 giugno. Tra i 56 artisti proposti quest’anno faranno visita nomi della scena elettronica del calibro di  Motor City Drum Ensemble, Todd Terje, Optimo (Espacio), Gold Panda, Solomun, Michael Mayer, Gui Boratto. E’ inoltre confermata la presenza di uno dei padri fondatori del genere afrobeat, Tony Allen.

Alla line-up da capogiro bisogna poi aggiungere un particolare non di poco conto: i due palchi dell’area festival saranno posti non lontano dal mare e tutti i partecipanti, oltre ad una zona chill-out ed un’area food dove recuperare le energie, avranno a disposizione una spiaggia privata per prendere un po’ di sole e fare un bagno tra un artista e l’altro. Da non scordare costume e asciugamano!

 

Sónar Barcelona

La mappa del festival

 

Giorno 1: giovedì 16-06

La sessione di apertura dell’Off at Forum 2016 presenta una line-up selezionata dalla casa discografica Proyectual che ne riflette la filosofia avanguardista e concettuale. Saranno infatti artisti come Motor City Drum Ensemble e Todd Terje ad inaugurare la quattro giorni di musica elettronica facendo ballare i propri proseliti di fronte ad un mare più caldo che mai. Il primo musicista è un originalissimo ensemble consistente in un solo componente: il futuristico pioniere tedesco dell’house Danilo Plessow. Il secondo nome ha poi bisogno di poche presentazioni: già ospite del Sonar Festival, nel 2014 è stato incoronato dalla rivista Rolling Stone come il 17° DJ più influente del mondo. Il programma della serata include inoltre Joy Orbison, Omar S, Prins Thomas, Virginia Ft. Steffi & Dexter, Isolée, Marc Piñol, DB, Wrong Therapy and Beyond.

 

 

Giorno 2: venerdì 17-06

Per il quarto anno consecutivo Crew Love fa ritorno a Barcellona con le performance live dei suoi membri PillowTalk, Nick Monaco, David Marston e No Regular Play. Questa data si inserisce nel loro World Train Tour che celebra il lancio della casa discografica Crew Love Records ed il nuovo album del gruppo intitolato Based on a true story. Degna di nota è poi l’esibizione di un guest davvero speciale: Tony Allen assieme alla sua live band. Batterista nigeriano in attività dal 1964 è considerato uno dei padri fondatori dell’afrobeat e descritto da Brian Eno come “uno dei più grandi batteristi mai vissuti”.

 

 

Giorno 3: sabato 18-06

Il terzo giorno sarà possibile assistere al ritorno a Barcellona del Dynamic Outdoor show. Questa edizione dell’evento musicale presenterà le performance di tutti gli artisti dell’etichetta Dynamic tra i quali spicca sicuramente Solomun, dj tedesco tre volte vincitore dei DJ Awards che con la sua musica ispirata all’R&B, funk, soul, hip hop, disco, and 80s non mancherà certo l’obbiettivo di far letteralmente impazzire i suoi fans. Assieme a lui si esibiranno poi gli altri componenti dell’etichetta: Adriatique, Stimming, Kollektiv Turmstrasse, H.O.S.H., Thyladomid, Karmon, NTFO, Magdalena, Johannes Brecht, Ost & Kjex, Dj Phono, Undercatt e Leha. L’evento avrà inizio alle 12 della mattina e andrà avanti senza interruzioni fino alle 3 della notte.

 

 

Giorno 4: domenica 19-06

A concludere il festival saranno le due incredibili line-up presentate da Kompakt e Agoria b2b Scuba garanzia di emozioni e alto livello. Lo stage supervisionato da Kompakt sarà guidato da Michael Mayer, DJ originario di Colonia in attività dal 1997 e maestro dei generi Ambient techno e Microhouse. Al suo fianco si aggiungeranno Danny Daze, Patrice Bäumel and Barnt, il tutto coronato da una performance di Gui Boratto e Hunter Game. Lo stage 2 sarà invece infiammato da Agoria e i suoi special guests: Jacques , DJ Tennis , Scuba, Damian Lazarus and Oxia. Una cerimonia di chiusura che sarà senza dubbio indimenticabile.

 

 

 

PER MAGGIORI INFO e BIGLIETTI: https://www.residentadvisor.net/promoter.aspx?id=19688