Ecco la storia dei criminali più ricercati dall'FBI.

Fine del 1949. Una notte buia e tempestosa. Edgar Hoover, Direttore del Federal Bureau of Investigation statunitense, e William Kinsey Hutchinson, Capo redattore dell’International News Service, durante una partita di Peppa discutevano su alcuni modi per poter pubblicizzare la cattura dei toughestguys, gli ossi duri dell’FBI. Questo colloquio si trasformò in un articolo che registrò un consenso così grosso che il 14 marzo 1950 l’FBI annunciò ufficialmente la lista per migliorare le proprie capacità di applicazione della legge nella cattura dei più pericolosi latitanti al mondo. Ed ecco nascere la lista nota come FBI Ten Most Wanted Fugitives (10 criminali più ricercati dall’FBI).

 

Le dinamiche sono semplici: un soggetto viene rimosso dalla lista in caso di cattura o morte o caduta delle accuse nei suoi confronti per essere subito sostituito da un altro scelto dall’FBI. La lista è normalmente affissa nei luoghi pubblici.

In questi 67 anni sono stati più di 500 i criminali segnalati, ma quali sono attualmente i 10 criminali più ricercati dall’FBI?

 

10) Bhadreshkumar Chetanbhai Patel – inserito il 18 aprile 2017

Il 26enne è ricercato per aver accoltellato ed ucciso sua moglie in un negozio di ciambelle ad Hanover, nel Maryland, il 12 aprile 2015.

Gli investigatori dicono che la moglie voleva tornare in India – i loro visti erano scaduti il mese prima – mentre suo marito era contrario.

È la più recente aggiunta alla lista dei 10 criminali più ricercati dall’FBI. Ricompensa fino a 100.000 dollari per chiunque fornisca informazioni che portino al suo arresto.

 

criminali più ricercati 1

Bhadreshkumar Chetanbhai Patel, n.10 nella lista dei criminali più ricercati dall’FBI

 

9) Walter Yovany Gomez – inserito il 12 aprile 2017

È ricercato, come membro della gang di latinos MS-13 (Mara Salvatrucha), per aver ucciso un uomo di una banda rivale a Plainfield, nel New Jersey, l’8 maggio 2011.

Si presume che Gomez ed un altro membro della gang, dopo aver socializzato con la vittima, lo abbiano attaccato. La vittima è stata colpita in testa numerose volte, aveva la gola tagliata ed è stato pugnalato alla schiena 17 volte.

È stato rilasciato un mandato di arresto federale per Gomez nel distretto del New Jersey, il 19 settembre 2013, dopo essere stato accusato di crimini violenti.

Ricompensa fino a 100.000 dollari per chiunque fornisca informazioni che portino al suo arresto.

 

criminali più ricercati 2

Walter Yovany Gomez

 

8) Luis Macedo – inserito il 19 maggio 2016

È ricercato, come membro di una Latin Kings di Chicago, per aver ordinato, il 1° maggio 2009, l’omicidio di Alex Arellano, un ragazzino di 15 anni appartenente ad una banda rivale. Arellano è stato picchiato, colpito e fucilato dai membri dei Latin Kings su ordine di Macedo, dopo essersi rifiutato di mostrare un segno di appartenenza alla gang.

Le autorità pensano che Luis Macedopossa vivere in Messico o negli Stati Uniti sudorientali. Ricompensa fino a 100.000 dollari per chiunque fornisca informazioni che portino al suo arresto.

 

criminali più ricercati 3

Luis Macedo

 

Continua a leggere a pagina 2.