La terza stagione di Twin Peaks è la serie più attesa dell'anno. Ma conoscete tutti i segreti della serie divenuta leggenda?

 

6) All We Are Saying is Give Peaks a Chance

La rivelazione dell’assassino di Laura Palmer divenne un vero e proprio caso di stato per chiunque. A questo proposito, l’ABC fece molte pressioni affinchè il colpevole venisse svelato il prima possibile. Lynch e Frost, nonostante fossero contrari cedettero alle richieste del network ma dopo la soluzione dell’omicidio, gli ascolti calarono in maniera inesorabile. Sulla scoperta dell’assassino di Laura Palmer, Lynch si pronunciò in questo modo: 

 

«È un’assurdità che questo sia potuto succedere. Quel mistero era sacro, teneva in piedi tutti gli altri. Era l’albero e gli altri misteri erano i rami».

 

Dopo l’episodio 16, mandato in onda nel febbraio 1991, la programmazione venne sospesa. Gli uffici del network vennero tempestati da parte dei fan di lettere di protesta, telefonate, striscioni e persino tronchi e pezzi degli scacchi. Intanto a Washington venne creato il comitato Citizens Opposing the Offing of Peaks (COOP) il cui motto è “All We Are Saying is Give Peaks a Chance”, con tanto di manifestazioni e raccolta firme. La programmazione riprese quindi il mese successivo.

 

Twin Peaks 8

A Washington venne creato il comitato Citizens Opposing the Offing of Peaks

7) La genesi di Laura Palmer’s Theme

Laura Palmer’s Theme è l’inconfondibile tema principale di Twin Peaks, che ha caratterizzato la serie per oltre 25 anni. Forse molti non sanno che per comporre questo pezzo Badalamenti ha impiegato solo 20 minuti, seguendo le istruzioni di Lynch, che gli chiedeva di comporre immaginandosi da solo, di notte, in un bosco con i gufi e il vento che soffia. Una volta terminato Badalamenti chiese a Lynch del tempo per sviluppare meglio il tema, ma la sua risposta fu più che eloquente: “Don’t change a single note. I see Twin Peaks.”

 

Proprio in relazione a Laura Palmer’s Theme, nei giorni scorsi è stato rivelato un aneddoto – per citare le parole di Badalamenti – «inquietante, ma stupefacente». Guardando il grafico MIDI dell’iconica composizione, il music supervisor Dean Hurley ha notato l’immagine di due montagne che ricordano quelle del famoso cartellone “Welcome to Twin Peaks”. Venuto  a conoscenza di ciò Lynch ha esultato esclamando «It’s cosmic! It’s cosmic!».

 

 

8) La Signora Ceppo

Uno dei personaggi cult di Twin Peaks è senza dubbio The Log Lady, meglio conosciuta come la Signora Ceppo. In molti non sanno che l’idea di una donna mistica sempre in compagnia di un ceppo dai poteri sovrannaturali, era nella mente di Lynch da molti anni. Durante le riprese di Eraserhead, Catherine E. Coulson era l’assistente alla regia di Lynch, che un giorno le disse: «Quando ti metti gli occhiali, vedo un tronco tra le tue braccia. Un giorno realizzerò una serie e tu interpreterai una donna con un tronco», detto fatto! Purtroppo nel 2015 la Coulson è venuta a mancare, ma finché in vita è sempre rimasta in possesso del suo fedele ceppo, rifiutandosi di venderlo anche a cifre molto elevate.

 

Twin Peaks 9

La Signora Ceppo

 

9) David Bowie doveva apparire nella terza stagione

Il cast della terza stagione di Twin Peaks affianca a molti degli attori storici delle prime due stagioni, nomi illustri del cinema e della musica, si è infatti parlato di Monica Bellucci, Jim Belushi, Laura Dern, Eddie Vedder, Tim Roth e molti altri. Alla lista si sarebbe dovuto aggiungere un altro nome, già apparso nel prequel di Twin Peaks, Fire Walk With Me, nei panni dell’agente dell’FBI Phillip Jeffries. Si tratta di David Bowie che, se ne avesse avuto la possibilità, sarebbe stato uno degli attori di punta della nuova stagione.

 

Twin Peaks 10

David Bowie doveva essere uno degli attori di punta della nuova stagione

 

10) Le similitudini con Eraserhead

Nella filmografia di David Lynch i riferimenti e le citazioni tra un film e l’altro si rincorrono continuamente, e ciò vale anche per Twin Peaks. Un esempio? L’inconfondibile pavimento della Loggia Nera, bianco e nero a zig-zag, è lo stesso utilizzato per Eraserhead, film di Lynch del 1977.

 

Twin Peaks 11

L’inconfondibile pavimento della Loggia Nera è lo stesso utilizzato per Eraserhead

 

Dopo questo salto nel passato non possiamo che attendere con ansia l’arrivo della terza stagione in Italia (dal 26 maggio su Sky Atlantic) e augurarvi una buona visione!

 

*****

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: 13 Reasons Why – La serie rivelazione del 2017.