Ecco i migliori remake degli anni 2000.

 

7) Metropolis – Rintarō (2001)

Dato il recente caso di trasposizione in live-action in forma di remake con Scarlett Johansson del manga/anime Ghost in the Shell dai risultati al di sotto delle ambizioni, sarebbe interessante scoprire altre operazioni del genere come Metropolis, del giapponese Rintarō, ispirato all’omonima colonna portante del cinema muto di Fritz Lang del 1927, il primo caso inverso nella Storia del Cinema: un film con persone in carne ed ossa riprodotto in chiave animata, ma con risultati sorprendenti.

 

In un futuro distopico umani e robot vivono insieme, ma non c’è pace: i robot vengono perseguitati e cacciati dalla ricca Metropolis e costretti a vivere nel sottosuolo della città, usati come schiavi e operai dagli umani. Osamu Tezuka, padre del fumetto nipponico, nel 1949 scrisse il manga omonimo adattato alla perfezione qui da Ōtomo Katsuhiro (sceneggiatore e regista di Akira), mentre il regista potendosi sbizzarrire con la fantascienza moderna al servizio dell’anime alza l’asticella della cyber estetica senza togliere nulla alla forza evocativa e immaginifica dell’originale.

 

E mentre in sottofondo partono le note di un’orchestrazione musicale eccezionale ecco la sottigliezza di questa sconosciuta forma di iper-testo mediatico; è il ruolo dell’androide (Maria/Donna-Robot del doppio ruolo di Brigitte Helm dell’originale, qui sostituita dalla bimba-robot Tima) che in Lang passava da meretrice di Babilonia a salvatrice, mentre qui dà la discesa agli inferi, eppure senza rinunciare del tutto al messaggio romantico di fondo che vede l’amore come unica forma possibile di rivoluzione. In ogni caso un film da vedere anche per chi conosce a memoria l’originale.

 

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Metropolis è il primo caso inverso nella Storia del Cinema: un film con persone in carne ed ossa riprodotto in chiave animata

 

6) L’Alba dei Morti Viventi – Zack Snyder (2004)

Remake di Zombi (Dawn of the Dead, 1978) diretto da George A. Romero, altro caposaldo dell’horror contemporaneo che si è fatto strada a suon di profezie del tipo “quando non ci sarà più posto all’inferno i morti cammineranno sulla terra e si nutriranno dei vivi”. Un gruppetto di sopravvissuti si barrica in un centro commerciale dove gli zombi per incondizionata abitudine a ripetere ciò che facevano da vivi continuano a voler entrare.

 

Snyder (che ha recentemente perso la figlia ventenne) realizza il suo film migliore pur trattandosi di un remake; lo sceneggiatore James Gunn recupera alcuni luoghi fondamentali del capostipite: lo scenario è la puritana America di provincia che scongiura l’Apocalisse, il posto assediato è il simbolo del consumismo e l’incubo è l’estinzione degli essere umani a favore di una nuova ripopolazione di zombie che hanno il vantaggio di non pensare; ma ciò che interessa davvero al regista è rilanciare e giocare in modo non becero con i ritmi serrati della paura e il gusto per lo splatter non gratuito.

 

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Snyder realizza il suo film migliore pur trattandosi di un remake

 

5) Assault on Precint 13 – Jean-François Richet (2005)

Remake di Distretto 13 – Le Brigate della Morte (Assault on Precinct 13, 1976) diretto da John Carpenter, il quale a sua volta è per diversi aspetti un dichiarato remake di Un Dollaro d’Onore (Rio Bravo, 1959) western di Howard Hawks, letto in chiave urbana e parafrasato magistralmente da Carpenter. La notte di capodanno il corpo di servizio del Distretto di Polizia n. 13 resta bloccato nell’edificio insieme a qualche detenuto a causa di una forte tempesta di neve, ma la parte peggiore è che dovrà fronteggiare un gruppo di cecchini ignoti.

 

Le differenze sostanziali con il prototipo sono lo spostamento della location da Los Angeles alla più cupa Detroit, che aggiunge toni pessimisti, la scelta di ribaltare i ruoli interrazziali: in quello di prima il tenente è afroamericano e il criminale bianco, adesso il contrario e soprattutto che scopre lo scopo e l’identità dei terzi ignoti grazie alla sceneggiatura di James DeMonaco. Le ambizioni epiche restano su carta ma il francese Richet, alla sua prima Usa, alza la media di un prodotto di genere riuscendo a piegarne alcune regole in favore di una tensione che non viene mai meno.

 

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Il francese Richet alza la media di un prodotto di genere riuscendo a piegarne alcune regole

 

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