Il Cartello è una rivista culturale che propone approfondimenti sul cinema d’autore e su tutti i migliori film in sala.
35mm
Freaks – Il lato oscuro del cinema: Charlie Sheen
La vita tormentata di Charlie Sheen, tra problemi di sessodipendeza, sostanze stupefacenti e una carriera da attore sincero.
Jackie: Pablo Larraín porta sullo schermo un’icona intramontabile
Più ombre che luci in Jackie di Pablo Larraín; a risaltare è allora l'interpretazione di Natalie Portman che porta sullo schermo Jacqueline Kennedy.
Split: il nuovo thriller psicologico di M. Night Shyamalan
Siamo sicuri di non essere niente più che una semplice fase evolutiva superabile? M. Night Shyamalan torna con Split, thriller che si pone grandi domande.
Ingmar Bergman e il silenzio di Dio: tra crisi, sessualità e religione
La trilogia del silenzio di Ingmar Bergman è un cammino attraverso il dolore al termine del quale si svela l’immagine di Dio come metafora del mistero.
Tokyo Godfathers: il romanzo sociale di Satoshi Kon
Tokyo Godfathers è il capolavoro del compianto Satoshi Kon, che si addentra nel sottobosco metropolitano alla ricerca di un lieto fine.
La La Land: il ritorno al significato puro del cinema
La La Land chiede allo spettatore la sospensione dell’incredulità, per godere appieno di un’opera che fa della magia la sua cifra artistica.
Allied: una delusione firmata Robert Zemeckis
Robert Zemeckis delude con il suo Allied, un’avventura sottotono costellata da scene catastrofiche che non portano a conclusioni effettive.
Il Signore degli Anelli: la filologia creativa di Peter Jackson
La trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson ha saputo donare all'opera di Tolkien la trasposizione cinematografica che meritava.
Eroi nei cieli della nazione: Sully di Clint Eastwood e Flight di Robert Zemeckis
Il confronto tra due film dedicati ad eroi americani del cielo: Sully di Clint Eastwood e Flight di Robert Zemeckis.
Freaks – Il lato oscuro del cinema: Klaus Kinski
Il grande Klaus Kinski, un cavallo di razza, puro, indomabile ma incline all’isteria patologica, visto attraverso il rapporto con Werner Herzog.