Ovvero: sette capolavori del cinema a stelle e strisce defraudati dei premi Oscar.

 

 

 2) 1977: Rocky – Taxi Driver

 

Ancora Scorsese, ancora un incredibile abbaglio. Solo quattro anni prima rispetto a Toro Scatenato, l’indimenticabile taxi driver Robert De Niro, subiva uno Knock-out tecnico dal Rocky Balboa di Sylvester Stallone. Balboa batte Travis Bickle. Ci sarebbe piaciuto vedere Rocky come avrebbe risposto al provocatorio “you talkin’ to me?” del mitico Bob.

I conti comunque per Scorsese non tornano; l’Oscar per The Departed non è sufficiente. Considerato come ragiona l’Academy, presto potrebbe arrivarne un secondo.

 

premi Oscar 6

 

 

 

 1) 1980: Kramer contro Kramer – Apocalypse Now

 

Non può certo dirsi che a Francis Ford Coppola siano mancati riconoscimenti nella sua gloriosa carriera, ivi compresi i premi Oscar vinti per i primi due atti de Il Padrino. Tuttavia restiamo dell’idea che il primo posto di questa classifica un po’ particolare spetti di diritto all’annata 1980, quando il drammatico ménage di Robert Benton si è visto preferire al Kolossal sulla guerra in Vietnam firmato Coppola. Quello ispirato al romanzo di Joseph Conrad Cuore di tenebra è semplicemente il miglior film di guerra mai realizzato (diciamo che siamo sul livello di Full Metal Jacket). Ma gli si è preferito un (buon) melodramma familiare.

Visto che lo abbiamo citato, precisiamo che il Sommo Regista (al secolo Stanley Kubrick) non è stato preso in considerazione per questa classifica, per evitare che monopolizzasse i primi tre/quattro gradini del podio. Ma la Palma al cineasta più snobbato dall’Academy è sua di diritto.

 

premi Oscar 7