In occasione dell'uscita del loro nuovo album Humanz ecco le 10 canzoni che hanno segnato il cammino dei Gorillaz.

Rock The House (Gorillaz, 2001)

Terzo estratto da Gorillaz, ritrova la collaborazione con Del Tha Funkee Homosapien, già voce per Clint Eastwood. L’idea che questo sia uno dei pezzi migliori della band si scontra con quanto affermato da loro stessi, che lo ritengono il loro brano peggiore.

 

 

Hillbilly Man (The Fall, 2011)

Questo brano è tratto da The Fall, pubblicato nel 2011 ed inciso “on the road” durante il tour promozionale di Plastic Beach. Il disco è stato interamente registrato sull’iPad di Damon Albarn tramite l’utilizzo di app per comporre musica e vanta la collaborazione di Mick Jones e Paul Simonon dei The Clash. I suoni di questo album hanno sonorità vintage e ritmi minimali e in Hillbilly Man la voce di Damon Albarn viene accompagnata dalla chitarra di Mick Jones, in un riuscitissimo esperimento elettronico.

 

Ascension (Humanz, 2017)

Secondo brano di Humanz; con la collaborazione del giovane rapper Vince Staples, si caratterizza fin dal primo ascolto come uno dei migliori brani dell’album, un mix elettrizzante di hip hop e drum’n’bass.

 

 

*****

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Radiohead – 9 canzoni che hanno segnato il cammino dell’androide paranoico.