Ecco tutta la migliore musica alternativa del mese, dagli album di debutto ai nuovi progetti.

Il 2017 è partito in modo notevole con alcuni album che caratterizzeranno questo anno: basti pensare alla classe di Bonobo con “Migration”, al ritorno di The xx e Japandroids, la grazia di Julie Byrne e l’esplorazione di Francesco Giannico. Come ogni fine mese, ci concentriamo su artisti al debutto, nuovi progetti e ma migliore musica alternativa.

 

Coconut Parfume – Surf Philosophies

Surf Philosophies è un duo svedese proveniente da Malmo. L’album omonimo di debutto è uscito via Adrian Recordings. La loro musica è una convincente miscela di linee elettroniche dinamiche e ben curate, vibrazioni psichedeliche e melodie vocali.

 

 

Banana C – Banana

Banana è il progetto guidato dall’artista, producer e multistrumentista Josiah Steinbrick. Live è l’album di debutto uscito per Leaving Records. Il loro suono è eclettico ed è un incontro di vari stili e dell’esplorazione intensa del suono: echi di jazz, riferimenti orientali, ricerca del minimalismo che potete ritrovare in parte nel brano Banana C.

 

 

Relaxers – Matt Jencik

Matt Jencik è un musicista di Chicago, noto per essere membro degli Implodes. Da ricordare, ci sono le collaborazioni con Hurl, Don Caballero, Slint, PAPA M e Circuit Des Yeux. Relaxers è l’album di debutto che uscirà fra qualche giorno via Hands in The Dark. E’ disponibile lo streaming integrale sul sito dell’etichetta. Le tracce mettono in evidenza trame ruoristiche, passaggi eterei e linee ambient rimodulate.

 

 

Wes Come Back – Rodes Rollins

Rodes Rollins è un’interessante cantautrice proveniente dal Colorado. Quest’anno dovrebbe uscire il suo ep di debutto. Pochi giorni fa ha condiviso un nuovo brano intitolato Wes Come Back che mette in evidenza la delicatezza e la grazie vocale che contrasta con l’umore oscuro del pezzo che ha tinte di sonorità Western.

 

 

Doma – HugoLX

Hugo LX è il moniker del producer francese Hugo Lascoux. Akegata è l’album di debutto che uscirà fra qualche giorno per Nowdays Records. Doma, il primo singolo estratto con la voce di Nia Andres, mette in evidenza un’elettronica dosata e raffinata, fluida ma mai statica.

 

 

The Ways – Allred & Broderick

Allred & Broderick è la collaborazione fra i due musicisti di Portland Peter Broderick, che ha attraversato un 2016 prolifico, e David Allred. Find The Ways è il risultato della loro prima collaborazione. Uscirà ufficialmente il 7 Aprile via Erased Tapes Records. Pochi giorni fa è uscito il video ufficiale di The Ways, il primo singolo estratto.

 

 

*****

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Next Big Thing #2 – la migliore musica alternativa del mese.