Ci mettiamo alla ricerca della next big thing del futuro con la nostra rubrica riguardante i migliori esordi e la migliore musica alternativa del mese.

Il mese di ottobre ha regalato molte emozioni dal punto di vista delle uscite discografiche: il ritorno eccellente di Leonard Cohen, il nuovo capitolo del folk senza tempo di Weyes Blood, le magie sonore di Kuedo (a cinque anni dal debutto) e la magnificenza dei Goat. Sono numerose le novità d questo mese. Vi proponiamo una breve playlist di cinque brani (più una bonus track) che riassume il meglio dei debutti e dei sophomore di questo mese. Next Big Thing in vista?

 

New York – Douglas Dare

Douglas Dare, due anni fa, ci ha regalato uno degli esordi più interessanti degli ultimi anni con “Whelm”. “Aforger” è il secondo album che è uscito qualche giorno fa per Erased Tapes Records. Il tema portante è l’esplorazione fra realtà e finzione in correlazione agli eventi personali forti che hanno caratterizzato la sua vita recente. Questo sophomore è la conferma del suo enorme talento: un approccio cantautorale versatile, sempre in bilico fra elettrico e acustico, con la sua voce e la scrittura che aiutano a mantenere un livello alto di intimità. Vi proponiamo “New York”.

 

 

 

Sleeper – Dead Light

Dead Light è il progetto che coinvolge i musicisti britannici Anna Rose Carter and Ed Hamilton. L’album omonimo di debutto è uscito via Village Green Recordings. Uno degli esordi più entusiasmanti di questa annata per l’emergente raffinatezza ed eleganza delle strutture ambient attraverso trame dinamiche e e manipolazioni pianistiche. L’affascinante “Sleeper” aggiunge anche suggestivi “sussurri” vocali.

 

 

 

Continua a leggere a pagina 2