CHI SIAMO

L’Associazione Culturale il Cartello, è un ente che si posiziona come promotore di innovazione culturale e che agisce con l’obiettivo di ridurre il gap tra cultura e tecnologia. Ad oggi, il principale strumento attraverso il quale l’associazione agisce è il magazine il Cartello.

 

il Cartello è nato nel settembre del 2014 dall’unione delle esperienze e background eterogenei di un gruppo di amici. È un online magazine culturale, giovane e dai contenuti originali ed underground; un luogo di incontro, dove vengono condivise esperienze di vita, opinioni e idee. Sulle sue pagine vengono settimanalmente trattate società, cinema e musica. L’intrattenimento dei lettori è poi stimolato dalla rubrica di saggistica e letteratura, dalla sezione dedicata al mondo dell’audiovisivo e dalla controversa pagina intitolata dipendenze.

 

L’originale gruppo di fondatori (Lorenzo Borghini, regista e giornalista; Daniele Minucci, scrittore; Iacopo Tonini, economista e giornalista; Francesco Bruschettini, produttore cinematografico; Dario Bracaloni, organizzatore di eventi e musicista; Valentino Masucci, economista; Daniele Lari, studente di psicologia e scrittore) si è espanso nel corso del tempo, ad oggi il Cartello è una rete di più di 25 persone che vivono tra Spagna, Italia, Regno Unito, Belgio e Germania. Aldilà delle tematiche trattate, l’internazionalità del team trova espressione nella sezione international, dove vengono pubblicati contributi in inglese, francese e spagnolo.

 

Aldilà della produzione di articoli, il Cartello si sta avvicinando sempre più all’utilizzo di due strumenti essenziali nell’odierno mondo della comunicazione: l’utilizzo dei video e l’analisi di dati. Nel tempo sono stati realizzati documentari, cortometraggi e video interviste e ad oggi, sono vari i progetti in corso che verranno messi in rete da gennaio 2016 insieme ad una vera e propria sezione di servizi legati alla video produzione. Inoltre, in risposta all’attuale massiccia produzione di dati e alla luce delle competenze interne dei membri dell’Associazione culturale, molte delle analisi sono supportate da dettagli statistici e forme di visualizzazione grafiche che permettono di tradurre concetti complessi in contenuti facilmente digeribili.

 

Infine, il network di partner che collaborano regolarmente con il magazine è andato crescendo nella sua breve vita e questo è un punto di forza che amplifica la audience che i contenuti possono raggiungere e un ottimo supporto per le attività promozionali e di organizzazione di eventi.

WHO WE ARE

Il Cartello is an Italian online magazine that aims to promote cultural innovation by reducing the gap between popular culture and technology.

Il Cartello was founded in September 2014 by a group of mates with extremely various and diverse backgrounds. By all means, it is a cultural magazine made of fresh, quirky and underground perspectives; it is a melting pot of inspiring life experiences, opinions, ideas.

 

We debate topics such as cinema, music, art; we entertain the readers with essays and short stories; we stimulate reflection with a critical glimpse on the contemporary society.

Presently, Il Cartello is a network of more than 25 contributors located across Spain, Italy, UK, Belgium and Germany. The ubiquity of its collaborators sees the zenith in the international section, which covers articles mainly written in English, but also Spanish and French.

 

DISCLAIMER

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Ciascun autore del blog esprime le proprie opinioni personali, che non possono essere ricondotte in alcun modo ad una linea redazionale né rappresentano necessariamente le opinioni degli altri autori.

Gli autori non sono responsabili per i commenti pubblicati dai lettori: i commenti che saranno ritenuti offensivi, ad insindacabile giudizio degli autori stessi, verranno cancellati.

I testi e le immagini tratti da internet sono considerati di pubblico dominio: se la loro pubblicazione dovesse violare il diritto d’autore vi preghiamo di comunicarcelo via mail (ilcartelloblog@gmail.com) e provvederemo a rimuoverli.