Dopo le scene più esilaranti di sempre tratte da film demenziali, ecco invece i nostri preferiti.

Stasera avrei voglia di guardarmi un film scemo, non ho la testa per un film impegnato, voglio solo distrarmi un po’…

 

Quante volte ci è capitato, presi dalla stanchezza, dalla malinconia, dall’apatia, di pronunciare una frase come questa?

Eppure, a ben pensarci, il genere comico-demenziale non è poi così idiota. Anzi.

Come ci ha fatto notare il critico letterario Guido Almansi, “l’Umorismo scemo” (riferendosi ai lavori di Achille Campanile) ha origine grazie a un processo piuttosto delicato, che vede la scissione dell’autore-oggetto comico da quello che è l’autore reale: dietro un riuscito personaggio demenziale non può che esserci un ottimo autore. Più risate ci facciamo alle spalle dello stupido e ridicolo personaggio comico, più l’autore si dimostra abile. Lo spettatore è ovviamente in grado di fare questo collegamento, ma per fare ciò si presuppone una certa attenzione ai dettagli. Non va quindi dimenticato che l’umorismo demenziale necessita della concentrazione di chi guarda, chiedendogli uno sforzo intellettuale maggiore a quello che si potrebbe sospettare.

 

Nonostante l’ilarità non sia uguale per tutti e nonostante ognuno abbia predilezione per un determinato tipo di umorismo, abbiamo pensato a quali potrebbero essere i migliori film demenziali di sempre. Il risultato è questa personalissima classifica dei 7 capolavori cinematografici che, a nostra opinione, celebrano in modo impeccabile l’idiozia più assoluta.

 

 7) Ace Ventura L’acchiappanimali – Tom Shadyac (1994)

 

Jim Carrey nelle vesti di un super acchiappa-animali è una delle cose più esilaranti che si possano vedere in una vita intera. Tutta la grinta e l’unicità di Jim sono qui concentrate in un turbinio di smorfie e versacci. Solo lui sa fare quelle facce e quei versi: Jim Carrey è insostituibile.

Ace ventura è un investigatore privato che si occupa essenzialmente di risolvere casi di sparizione (o rapimento) di animali. Quando scompare Fiocco di Neve, delfino mascotte di una celebre squadra di football, Ace si mette subito alla ricerca di indizi per scoprire cosa sia accaduto al povero animale scomparso. Inutile sottolineare quanto la trama sia assolutamente e brillantemente pretestuosa, una perfetta fune tesa per i piedi acrobatici e ballerini di Jim Carrey. Quell’adorabile pazzo!

 

film demenziali (8)

 

 Continua a leggere a pagina 2