Tra grandi esclusi e gradite sorprese, stilare la classifica dei migliori film del 2017 è stata una vera e propria impresa.

Stilare la classifica dei migliori film del 2017 è stata una vera e propria impresa, considerando che ci siamo ritrovati a recuperare tanti film che ci erano sfuggiti per colpa di sale che li avevano tenuti per pochissimi giorni, nonostante fossero veri e propri gioielli d’alto cinema.

Silence, Elle, Blade Runner 2049, Civiltà perduta, Coco e Your Name fuori dalla lista, a malincuore certo, ma i dieci che abbiamo scelto, provenienti da otto paesi diversi, ci sembravano più meritevoli di essere inseriti. Se dovessimo dare un nome sincero alla classifica, più che I magnifici 10 ci viene in mente La rivincita dell’Est.

 

10) La ruota delle meraviglie – Woody Allen

Eravamo rimasti a quella panchina nel parco e agli occhi pieni di lacrime di Jasmine Francis – alias Cate Blanchett –  specchio di una realtà rivelatasi improvvisamente fragile, precaria, perché fondata sulla menzogna. Woody Allen rispolvera lo stesso spartito, cinico e pessimista, per raccontare le vicende che si intrecciano intorno all’esistenza di Ginny Rannell (una grande Kate Winslet) ideale alter ego di Jasmine, spostando il teatro da San Francisco alla Coney Island dei primi anni Cinquanta.

Servendosi della straordinaria fotografia di Vittorio Storaro, che proietta all’esterno gli stati d’animo dei protagonisti e illumina New York di colori ora caldi ora freddi, Allen mette ancora una volta in scena lo scarto tra il desiderio e la sua realizzazione, dipingendo personaggi incapaci di evadere dal rigido spartito dei propri ruoli e destinati a perdere la battaglia con la quotidianità; questa terrificante, e allo stesso tempo insignificante ombra che aleggia su ciascuno di noi. Abbagliante.

 

migliori film del 2017 1

La ruota delle meraviglie

9) Loveless – Andrey Zvyagintsev

Loveless. Nel titolo risiede tutto il significato del film, o meglio, gran parte. Il protagonista è un bambino senz’amore, che scompare dopo pochi minuti, sufficienti per esprimere l’immenso dolore che prova davanti alla separazione dei suoi genitori che, come bestie senz’anima, parlano a pochi metri da lui delle nuove ‘entusiasmanti’ vite di coppia che li aspettano quando tutto sarà ufficiale.

Il corpus melodrammatico del film, quell’apprensione tipica dei genitori quando un figlio non torna a casa, viene dissolto dall’approccio alla tragedia dei due adulti, che continuano a frequentare i nuovi partner in coazioni a ripetere pensando alla propria vita futura.

Anche lo sguardo del regista su questo mondo in disfacimento morale appare distaccato e senz’amore. Una regia cruda ed essenziale contraddistinta da piani sequenza e riprese a camera fissa che descrivono dettagliatamente la deriva morale dei protagonisti.

Durante lo sconvolgente ritorno ai riti della quotidianità, il regista conferisce al film un significato politico, rappresentando la famiglia dilaniata come la Grande Madre Russia e il figlio come un piccolo stato interno che prova a segnalare la propria esistenza senza successo. Potente.

 

migliori film del 2017 2

Loveless

 

8) A Ciambra – Jonas Carpignano

Impossibile non inserire tra i migliori film dell’anno, questo piccolo capolavoro prodotto da Martin Scorsese e firmato dall’italo-americano Jonas Carpignano che, con sorprendente realismo – i personaggi principali sono interpretati da una vera famiglia rom, così come il protagonista Pio Amato -, racconta una storia di formazione all’interno della comunità rom di Gioia Tauro in Calabria. L’arresto del padre, e del fratello maggiore, impone al quattordicenne Pio la necessità di assumersi le proprie responsabilità davanti alla famiglia, preoccupandosi di portare i soldi a casa, in maniera più o meno lecita, gestendo gli affari in sospeso del fratello che si intrecciano pericolosamente con le mafie del posto. A Ciambra è allora un coming of age atipico, un brusco e precoce passaggio dalla prima adolescenza all’età adulta, all’interno di uno spazio sociale relegato ai margini della nostra società, del quale ci ricordiamo solo quando c’è da fare un bilancio sulla criminalità, ma che pulsa di vita. Sporca. Vera. Coraggioso.

 

migliori film del 2017 3

A ciambra

Continua a leggere a pagina 2.