Ogni mese sceglierò per voi un album

Ogni mese sceglierò per voi un album tra le nuove uscite del panorama elettronico, il disco che non possiamo proprio smettere di ascoltare, la release che non ci aspettavamo o la novità del momento. Insomma l’ultima cosa che ci ha fatto innamorare ancora una volta della musica elettronica, un vero e proprio digital love!

 

Massive Attack – Ritual Spirit Ep

 

Da un punto di vista discografico gennaio è stato un mese di grandi annunci, inaspettate reunion e dolorosissimi addii. Gennaio è stato anche il mese in cui mi trovavo in Sud America, e in Sud America, oggi, tutti ascoltano solo ed incessantemente reggaeton. Ho trovato quasi terapeutico ascoltare quello che c’era di nuovo dalle nostre parti, purchè non fosse reggaeton. Eppure durante i miei (pochi) viaggi in giro per il mondo ho sempre cercato di comprendere la cultura musicale del posto, ascoltando la radio, parlando con la gente, entrando nei negozi di dischi e proprio entrando in un negozio di dischi di Buenos Aires vengo a conoscenza dell’imminente uscita del nuovo Ep dei Massive Attack, Ritual Spirit. A distanza di 6 lunghi anni il collettivo musicale britannico (come loro stessi amano definirsi), padre fondatore del genere trip-hop, torna sulla scena con un breve quanto intenso album formato da 4 tracce. Attualmente pare che a tirare le fila del gruppo sia 3D, al secolo Robert del Naja, mentre Mushroom e Daddy G, gli altri due componenti della band, hanno contribuito in misura minore all’uscita del nuovo disco. Come di consueto hanno deciso di collaborare con altri artisti, stavolta è il turno di Roots Manuva, Young Fathers, Azekel e l’immancabile Tricky.

 

 

A distanza di quasi 30 anni dalla fondazione del gruppo i Massive Attack sono ancora capaci di farsi apprezzare in giro per il mondo: lo stile è il solito, niente di nuovo o di particolarmente innovativo, ma l’album è perfettamente riuscito fra bassi profondi che scavano nello stomaco, accenni di soul e l’ottimo lavoro dei vari vocalist e mc coinvolti sono l’ennesima conferma che i Massive Attack hanno ancora qualcosa da regalare alla scena musicale, nel senso più mainstream del termine.

 

 

Nel momento in cui scrivo sono già alle prese con il loro tour europeo, mentre quando leggerete queste righe avranno probabilmente già completato le due date italiane (Milano e Padova). Amici del nord come è andata? Proprio in questi giorni il gruppo ha inoltre annunciato l’uscita di un altro Ep, atteso in primavera, curato esclusivamente da Daddy G. 

 

Il vostro sound sarà sempre il benvenuto Massive Attack, ma così correte il rischio di venire un po’ a noia, come il reggaeton in Sud America.

 

 

Bonus Track: Danex Records, Firenze

 

Come vi dicevo lo scorso mese non ho avuto la possibilità di ascoltare le nuove uscite, perciò quale miglior modo di aggiornarsi se non chiedendo al proprietario del negozio di dischi di fiducia? Di seguito vi riporto la conversazione completa tra me e Daniele, proprietario del mitico Danex Records a Firenze.

 

Digital Love 7 Massive Attack Ritual Spirit Ep

 

ilCartello: Ciao Daniele, uscite elettroniche di gennaio che ti hanno colpito?

Daniele: Quasi tutti i 12inch in distribuzione Lobster Theremin, roba pazzesca.

ilC: Mi piace, soprattutto Raw Mt, direi molto techno-rave ’90.

D: Beh si diciamo che è la nuova scena techno, poi comunque distribuiscono anche roba più deep molto bella.

ilC: Fantastico, altro?

D: Altre cose belle su Berceuse Heroique, specialmente Hodge.

ilC: Grazie mille, per il resto come va il lavoro?

D: Direi bene, sono contento! Tanti dischi e giro giusto!!

ilC: A presto!

D: A presto!