Cos’è la Darknet: scopriamo tutti i dettagli di una voragine nel sottosuolo della rete, tra truffe su ebay, taser e uranio impoverito.

 

Per primo fu il Chaos. Così diceva Esiodo nella Teogonia, dove per Chaos non si intendeva disordine, ma bensì voragine, abisso, l’origine del cosmo. Un punto di oscurità totale, una caduta senza fine da cui è nato tutto. Adesso, a distanza di migliaia di anni, una nuova voragine in cui tuffarsi si è spalancata al centro della società. Ma anche stavolta sarà una base di creazione? Oppure un’oscurità pronta a risucchiare nelle sue profondità qualsiasi cosa?

Questa è la Darknet e noi abbiamo intervistato un hacker per trovare delle risposte, anche se difficili.

 

Ciao Maniac (naturalmente abbiamo usato un nick fittizio). Ultimamente si sente un gran parlare della Darknet, che sta diventando un vero e proprio fenomeno di massa. Ma cosa è esattamente?

Non sto a spiegarvi la storia, cercate su internet. Ah un consiglio, quando lo fate cambiate IP (forse sono diventato paranoico ma è sempre meglio essere prudenti, fidatevi).

 

La cosa più interessante della rete oscura è l’anonimato. Insomma, ognuno ha la propria identità (ID) ed il proprio IP totalmente sconosciuti e questo porta molte persone ad aprirsi totalmente, portando alla luce un’umanità molto perversa. Io stesso entrando in alcuni forum ho letto delle conversazioni raccapriccianti. Anche te frequenti forum della Darknet e quali sono i contenuti che più ti hanno colpito?

Il post che mi ha colpito maggiormente è stato quello di un ragazzo universitario che chiedeva consigli su come “scippare” un Rolex (che riteneva originale) ad un altro ragazzo.

Ha organizzato tutto nei minimi particolari: sapeva la strada che faceva il ragazzo per tornare dall’università, dove abitava, i suoi orari, i suoi hobby, etc..

Alcuni veterani gli hanno consigliato di armarsi di coltello e passamontagna e di simulare un accento dell’Est mentre giustamente altri hanno chiesto cosa avrebbe fatto se la persona si fosse ribellata.

Un altro post che mi ha colpito, è quello di una donna (o presunta tale) che era una hacker professionista. Beh non me lo sarei aspettato da una donna…

E per ultimo una lista infinita di carte di credito, che sono state postate verso Natale come regalo, una persona dice di aver svuotato una carta per 850,00 €.

 

Come hai conosciuto la Darknet? Quale è stato il tuo percorso verso la parte oscura del web?

Tutto incominciò quando un mio amico mi spiegò di questa rete. All’inizio ero titubante e scettico, ma poi arrivato a casa sperimentai che tutto era vero, girava di tutto su quei siti.

Provai un primo ordine con delle carte di credito ma incappai in una truffa (è facile se non sai dove comprare) e quindi mi arresi e lasciai tutto. In questi ultimi tempi ho ripreso ad entrare e sono andato sui Marketplace che sono molto più sicuri dei siti per via dei feedback e dell’Escrow (la somma che paghi viene bloccata ed hai dei giorni per controllare la merce ed aprire controversie in caso). Beh lì mi trovai subito bene, dovetti però organizzare un po’ di cose…

 

Cosa si trova nella Darknet?

Nella Darknet si trova di tutto. Io ho usato Evolution, ora purtroppo è chiuso! I fondatori sono scappati con milioni e milioni di dollari. Si parte da guide per truffe su eBay ed Amazon a carte di credito, armi come taser o pistole costruite con stampanti 3d in plastica con in dotazione un proiettile vero, tirapugni, uranio impoverito per fare bombe atomiche (qui Maniac sembra scaldarsi un po’), servizi di hacking, database di carte di credito, conti bancari hackerati, conti PayPal hackerati, soldi falsi, documenti falsi, patenti false, lauree false, droga (tanta droga), anche le cose più strane e introvabili, per arrivare alla pedopornografia che ha siti dedicati e che chiaramente è quella più combattuta da polizia e FBI.

 

Truffe su eBay 1

Nella Darknet si può trovare di tutto

 

Quindi mi sembra di capire che intorno ad essa sia nato un commercio illegale immenso, che fa girare ogni giorno una quantità di soldi impensabile. Ma come si fanno soldi sulla Darknet esattamente?

Sì, girano milioni e milioni di dollari con i bitcoin. Come si fanno i soldi? La cosa più veloce ed immediata è quella di acquistare soldi falsi. Ah beh, chiaramente non fatevi spedire mai le cose a casa vostra e con il vostro nome perché serve quello che in gergo tecnico si chiama “drop point”, un posto di fiducia a cui mandare tutti i pacchetti e lettere, ma a dir la verità se comprate qualche grammetino di erba (per uso personale) potete benissimo farlo spedire a casa vostra con un nome falso e mettere una targhetta con il nuovo nome sulla vostra cassetta della posta per 4 giorni circa solo la mattina. Io usavo un bar come drop point.

 

Come può una ulteriore diffusione della Darknet influire sulla nostra società?

Beh devo dire che non è semplicissimo trattare sulla Darknet, non è per tutti. Ci vogliono un minimo di conoscenze tecniche, devi cambiare IP, criptare hard disk, usare SOCKS 5, cancellare sempre tutte le tracce possibili, paranoie, notti insonni, etc.. ma penso che ne valga la pena quindi se ve la sentite provateci, sono esperienze di vita.

 

E come ha influito sulla tua vita?

Diciamo che mi sono divertito dai, ho sperimentato. Ora ho smesso, non faceva per me quella vita anche se devo dire che a volte ho pensato di fare l’hacker giramondo usando carte di credito altrui per pagare voli, hotel, treni, groupon, oggetti da eBay e chi più ne ha più ne metta.

 

A questo punto il nostro hacker mi dice che non vuole più andare avanti. Troppe domande per i suoi gusti. Così le risposte lasciano un piccolo senso di incompiuto, come se ci avesse nascosto qualcosa. Per ora la Darknet rimane quell’abisso sconosciuto nascosto all’interno dei nostri animi.

 

*****

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Darknet – benvenuti all’inferno.