La Raster Noton compie 20 anni. Ecco la nostra lista delle uscite più interessanti dell'etichetta tedesca.

Black is Black – Byetone

Byetone (aka Olaf Bender) è un’altro artista fondamentale dell’etichetta, nonché fondatore della stessa. “Black is Black” è tratta da Death of a Typographer. La traccia mette in mostre le movenze electro calibrate e plasmate in modo impeccabile.

 

 

Weisses Rauschen (erster Teil) – Atom™

Uwe Schmidt (Atom™) è un artista completo e che non ha bisogno di presentazioni, noto soprattutto per la varietà dei suoi progetti. “Weisses Rauschen (erster Teil)” è tratta dal primo album per Raster Noton intitolato Liedgut.

 

 

I Wish I Was A Mole In The Ground Extended – ANBB

Un altro lavoro importante per l’etichetta che segna un’altra collaborazione maestosa fra Alva Noto e Blixa Bargeld. Mimikry è un capolavoro moderno, la giusta fusione fra vibrazioni industriale e elettronica d’avanguardia.

 


Narri – Vadislav Delay

L’artista finlandese Sasu Ripatti è un altro che ha navigato vari progetti con vari moniker. Con il progetto Vadisalv Delay ha pubblicato due album con la Raster-Noton. “Narri” è un brano estratto da Vantaa del 2011.

 

 

Re-Pulsion – Kyoka

Kyoka è una delle scoperte più recenti dell’etichetta tedesca. Nata in Giappone ma con radice europea (Londra e Berlino), nel 2013 ha pubblicato il suo primo full lenght is (Is Superpowered) che metteva in evidenza l’attitudine alla sperimentazione soprattutto per quanto riguarda le ritmiche come dimostra l’irregolarità ‘precisa’ di “Re-pulsion”.