Digital Love la rubrica mensile de Il cARTEllo dedicata alla musica elettronica con il nuovo brano di Nicolas Jaar per R&S Records e i 41 nuovi beats di J Dilla

Ogni mese sceglierò per voi un album tra le nuove uscite del panorama elettronico, il disco che non possiamo proprio smettere di ascoltare, la release che non ci aspettavamo o la novità del momento. Insomma l’ultima cosa che ci ha fatto innamorare ancora una volta della musica elettronica, un vero e proprio Digital Love… La scelta di questo mese ricade su Nicolas Jaar.

 

Il giudizio personale che diamo alla musica che ascoltiamo è sempre influenzato dal nostro stato d’animo. Ma non solo. Ci influenzano tantissimo anche le persone con cui siamo in quel preciso momento, costa stiamo bevendo o mangiando e, forse più di tutto il resto, il luogo in cui ci troviamo. Mentre scrivo mi trovo su un treno che da Milano mi sta riportando a casa, se guardo fuori dal finestrino nient’altro che nebbia, come da tre giorni a questa parte. Così mi sembra del tutto naturale emozionarmi, forse più del dovuto, sulle note dell’ultimo singolo di Nicolas Jaar “Fight”. Il suono dei suoi synth si fonde con ciò che mi circonda mentre la nebbia non fa altro che attutire il resto delle cose, mettendole in secondo piano.

 

 

 

 Nicolas Jaar è un produttore cileno. Al suo attivo ha uscite sulle più importanti etichette elettroniche, il suo primo album, “Space Is Only Noise”, è stato selezionato come migliore album del 2011 dalle maggiori riviste internazionali, così come il suo live, inserito più volte tra i migliori 20 al mondo. In un articolo del Guardian di qualche anno fa venne definito come “The Renaissance Man of Electronic Music”, è fondatore e proprietario di un’etichetta discografica, ha composto colonne sonore e collaborato con artisti da tutto il pianeta. All’età di 25 anni Nicolas Jaar può essere considerato una delle figure di spicco dell’elettronica mondiale. Oltretutto ha anche un sito internet fighissimo. Quindi non c’è da stupirsi se ogni qual volta il suo nome viene associato ad un’uscita discografica l’attesa diviene a dir poco spasmodica. Fortunatamente per i suoi fan il 2015 è stato un anno ricco di ispirazione per lui, con varie uscite e collaborazioni.

 

“Fight” è il quarto pezzo della serie Nymphs e Nico in questo pezzo mischia un po’ le carte in tavola mostrando una maturità musicale davvero impensabile per un’artista così giovane. Difficile collocare il brano tra i generi: accenni di dubstep, ambient jazz e deep-house si fondono tra loro in mezzo a campionamenti vocali, creando un tappeto di suoni omogenei ma dai ritmi spezzati. Le lunghe pause all’interno del pezzo non fanno altro che immergerci ancora di più in questa atmosfera autunnale. Nicolas Jaar ama sperimentare con la sua musica e quasi sempre riesce a stupire per la semplicità con la quale si approccia a qualsiasi genere musicale, non a caso il brano è stato prodotto da R&S records, storica etichetta dalla quale sono passati i più grandi dell’elettronica (Aphex Twin, Lone, James Blake).

 

A pensarci bene la storia di Jaar è intrisa di mistero e lati oscuri e per quanto uno possa sforzarsi non riuscirà mai a osservarla in tutto il suo splendore. Proprio come Milano avvolta dalla nebbia a Ottobre.

 

BONUS TRACK: J DILLA – DILLATRONIC

 

Digital Love

 

Non è che io sia affascinato dagli album postumi, però la storiella della mamma di J Dilla che rovista tra gli hard disk del figlio scomparso e tira fuori 41, e dico 41, beat unreleased del produttore di Detroit non può passare inosservata.

 

L’album è uscito il 30 Ottobre e lo streaming delle tracce è già disponibile su Soundcloud: